Giornata della Memoria, le celebrazioni all’Istituto Balbo
Un incontro con tema centrale il riconoscimento a Giusto tra le Nazioni di don Stefano Cossavella
CASALE – Domani, sabato 27 gennaio alle ore 11, per celebrare la Giornata della Memoria, l’Istituto Balbo presenterà alla città il recente riconoscimento di Giusto tra le Nazioni di Don Stefano Cossavella, parroco di Muriaglio nel Canavese che durante la Shoah nascose e salvò dallo sterminio la famiglia del medico casalese Armando Morello.
Il riconoscimento da parte dello Yad Vashem, dato a chi non ebreo abbia contributo a salvare vite umane durante la Shoah, è giunto al termine di una ricerca documentaria condotta dal nipote Davide che incontrerà nell’Aula Magna Casalegno del nostro Istituto gli studenti per raccontare le vicende del nonno e dei suoi figli, sopravvissuti grazie al coraggio del parroco e dello zio Sergio, vittima delle leggi razziali, comandante partigiano nel Canavese e ucciso dai tedeschi il 25 aprile del 45.
Sarà presente anche Adriana Ottolenghi sia per un breve ricordo delle attività di suo padre sulla Memoria e la Shoah, sia per omaggiare l’impegno di Morello.
Il laboratorio teatrale del Balbo accompagnerà il ricordo del sacerdote con un breve estratto de ‘L’Istruttoria’ di Peter Weiss e altre letture sul tema della memoria. Introdurranno il momento di riflessione il dirigente scolastico Emanuela Cavalli e il professor Fabrizio Meni.