Leardi, le attività extracurricolari tra scacchi e fotografia
I corsi sono iniziati nelle ultime settimane. Tra le prime proposte realizzate grazie ai fondi del Pnrr
CASALE – Grazie ai fondi stanziati dal Pnrr e all’impegnio dei docenti, negli ultimi mesi all’Istituto Leardi sono stati attivati due nuovi corsi, tra scacchi e fotografia.
Facendo la mossa giusta…
Per quanto riguarda gli scacchi le lezioni sono iniziate a dicembre con la collaborazione dei professori Alessandro Spadaro, istruttore di scacchi iscritto all’albo, e Laura Catalano. Oltre a insegnare le regole base del gioco, i ragazzi hanno imparato anche i primi rudimenti di tattica e strategia non solo dal punto di vista teorico, ma anche dall’analisi di partite proprie e dei migliori maestri di scacchi. Per gran parte della lezione, poi, alunni e alunne sono chiamati a mettere in pratica quello che hanno appreso sfidandosi l’un l’altro in partite amichevoli o in tornei. Gli alunni parteciperanno prima a un torneo d’Istituto, per poi proseguire con il Torneo di Scacchi provinciale e ambire al prestigioso Trofeo Scacchi Scuola (Tss).
… O lo scatto giusto
Il corso di fotografia invece fa parte degli approfondimenti co-curricolari volti a contrastare la dispersione scolastica realizzato dalle docenti Jennifer Caria e Margherita Bellasio. È frequentata prevalentemente da alunni dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, segue l’evoluzione della fotografia dalla stenoscopia al digitale.
La fotografia stenopeica è stata una delle prime tecniche della storia della fotografia, non necessita di strumentazioni particolari e consente di produrre immagini con una profondità di campo infinita. Nell’ambito del progetto infatti, sono state sufficienti alcune scatole di latta per creare una camera oscura portatile con cui realizzare delle immagini all’aperto. Si è passati poi a parlare di fotografia analogica con la camera oscura presente in Istituto; attualmente gli studenti si stanno cimentando in uno shooting destinato a realizzare dei portfoli dedicati al tema del tempo.
«I primi mesi del 2024 – commenta la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – saranno ricchi di attività interessanti per i nostri ragazzi, che grazie alle linee di investimento del Pnrr dedicate alla scuola potranno vivere l’Istituto Leardi come un luogo dove sviluppare nuovi interessi e cimentarsi in attività extracurricolari. Oltre ai corsi dedicati ai più creativi, infatti, saranno attivate anche lezioni di musica, teatro, podcasting, web-radio, educazione finanziaria, scrittura creativa».