Istituto Balbo: da domani il via alla 10ma Festa della Scienza
Visitabile fino a domenica 17 al Castello di Casale
CASALE – È tutto pronto: verrà svelata domani, martedì 12 marzo, la nuova edizione della Festa della Scienza dell’Istituto Balbo giunta ormai alla sua decima edizione, che quest’anno vanta un titolo entusiasmante ed enigmatico: ‘La realtà non è così come ci appare‘.
I ragazzi del Liceo Scientifico Palli sono dunque pronti ad accogliervi nei locali del Salone Marescalchi del Castello di Casale (2° piano), per accompagnarvi alla scoperta della realtà oltre i nostri sensi, fra illusioni ottiche, fenomeni che non ti aspetti, trucchi che non ci sono.
Un percorso fra fisica, matematica, chimica e biologia attenderà voi visitatori, e come sotto il sole del deserto potrete essere sorpresi da un miraggio, vedere delle sfere che scompaiono o una moneta che appare.
Il disco di Hartl vi svelerà tutti i segreti della rifrazione e delle cannucce spezzate nel vostro drink estivo. Come in un quiz sarete tenuti a rispondere al quesito: galleggia o non galleggia? Potrete rimanere stupiti dal comportamento dei fluidi non newtoniani ed essere portati in giro su una bicicletta con le ruote quadrate, oppure a passeggio fra i sette ponti di Königsberg. Decifrerete messaggi nascosti e ammirerete le costellazioni del nostro cielo.
L’esposizione e gli esperimenti saranno fruibili da tutta la cittadinanza, dalle scuole primarie e dalle scuole secondarie di I grado, da martedì 12 marzo a domenica 17 marzo, tutti i giorni (tranne domenica mattina) dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.
Per le scuole e i gruppi è necessario prenotare scrivendo a roberta.ariotti@istitutobalbo.edu.it