Gli studenti del Balbo alla fase regionale del torneo di scacchi
Superate brillantemente le sfide con le altre squadre della provincia
CASALE – Tre delle quattro squadre di scacchisti dell’Istituto Balbo festeggiano il superamento della fase provinciale del torneo e la qualificazione per la fase regionale.
Kiara, Federica, Yara, Alessia, Elena, Angelina, Carlotta, Melissa, Lorena, Davide, Orlando, Daniel, Stefano, Yuanxin, Moreno, Matteo, Andrea, Jacopo, Matteo: sono questi gli allievi, provenienti da varie classi di tutti gli indirizzi dell’Istituto, che, sotto la guida del maestro Carmelo Spadaro, giovedì 7 marzo ad Alessandria hanno sfidato a colpi di intelligenza e di strategia altre squadre provenienti da tutti gli Istituti Superiori della provincia.
È stato un pomeriggio intenso, che ha dato modo agli alunni del Balbo di confrontarsi con altre realtà scolastiche, ma anche di conoscersi, di coordinarsi e fare gruppo tra di loro in vista di un obiettivo comune: quello di aggiudicarsi il passaggio alle regionali. Alla fine si sono classificati Allievi maschili e femminili e Juniores femminili: a loro il compito far vincere il Balbo nelle competizioni con altri Istituti superiori del Piemonte.
«Sono onorata che io e la mia squadra abbiamo potuto rappresentare la categoria degli allievi femminile Balbo con l’aiuto del professor Spadaro» commenta Angelina a nome di tutti i partecipanti. «Per merito suo abbiamo imparato a giocare sempre meglio, affinando le nostre strategie. In tal modo, non solo abbiamo avuto l’occasione di giungere alle provinciali, bensì di avanzare fino alle regionali». L’appuntamento sarà a Torino martedì 16 aprile.