Gli alunni del Leardi guide per un giorno a ‘Ricamminare il paesaggio’
Gli studenti hanno accolto i visitatori al Castello d'Uviglie di Rosignano per accompagnarli nella visita
ROSIGNANO – Nella splendida cornice di Rosignano i ragazzi del Leardi hanno preso parte attivamente alla manifestazione ‘RICAMminARE nel paesaggio’.
Il Castello di Uviglie ha ospitato, nelle sale interne dell’antico maniero, la tradizionale mostra di ricami con espositori provenienti dall’Italia e dall’estero e, sempre al castello, nelle sale del piano nobile, sono state tenute due conferenze sul tema del paesaggio. Mentre nei cortili d’onore del castello si poteva usufruire di degustazioni enogastronomiche e di musica dal vivo, presso il centro storico è stato possibile visitare gli Infernot Unesco.
Gli alluni delle classi 3A, 4A e 4B ad indirizzo turistico del Leardi e due alunni di terza quarta dell’artistico Morbelli hanno curato l’accoglienza presso il cortile del castello e guidato i visitatori alla scoperta dei siti d’interesse di Rosignano.
Adele Assandri e Sara Bessone, allieve di 4A tur si dicono entusiaste dell’esperienza vissuta: «Poter partecipare alla manifestazione in questo splendido castello è stata una bellissima esperienza. Inizialmente eravamo un po’ agitate pensando che saremmo state le prime responsabili dell’accoglienza di tante persone, ma, col passare del tempo, ci siamo rilassate. I visitatori hanno apprezzato la mostra, così come la visita delle cantine e le richieste di poter visitare altri castelli del circondario sono state numerose. Speriamo quindi che manifestazioni come quella alla quale abbiamo presenziato vengano organizzate sempre più spesso e che ovviamente ci diano ancora l’opportunità di dialogare con i visitatori come abbiamo fatto in questi giorni».