Leardi, dal prossimo anno un nuovo indirizzo alberghiero
Le aule saranno disponibili presso il Luparia
CASALE – L’anno scolastico 24/25 inizierà con una grande novità per il Leardi e il Luparia, in seguito all’attivazione dell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera presso la sede di San Martino di Rosignano.
In un’ottica di ulteriore miglioramento della fruizione dei servizi offerti ai nuovi studenti e studentesse, l’ottimizzazione delle aule all’interno dell’Istituto Luparia ha permesso l’inserimento, all’interno del plesso dell’Istituto Agrario, dell’aula in cui gli alunni del nuovo indirizzo frequenteranno le lezioni. Questo faciliterà l’instaurazione di una vera sinergia tra i due indirizzi e renderà più semplice e funzionale l’accesso a tutta la rete di servizi, fruibili dagli studenti di entrambi gli indirizzi. Grazie alla collaborazione con il Comune di Rosignano sarà disponibile inoltre una cucina per le attività scolastiche. Per quanto riguarda i trasporti, in particolare, lo staff di direzione ha già tenuto un incontro con Paolo Pia, amministratore delegato del Gruppo Stat, che si è reso disponibile a collaborare con l’Istituto per offrire un servizio di qualità.
«Attenzione all’utenza e collaborazione con il territorio – spiega Nicoletta Berrone, dirigente scolastico – sono stati i concetti chiave che hanno indirizzato il nostro progetto. Ancora una volta, ci tengo a ringraziare la Provincia di Alessandria, che ha seguito tutto l’iter di attivazione del nuovo indirizzo e ci aiuterà nell’allestimento della cucina con le attrezzature necessarie, il Gruppo STAT e i Comuni di Casale e Rosignano: quest’ultimo, in particolare, ha giocato un ruolo fondamentale nell’individuazione del luogo che ospiterà il laboratorio in cui si eserciteranno i nostri studenti».