Leardi, a San Germano spazio alla ‘ricerca’ nei giardini del gesso
Il progetto dei giovani studenti della 2A del Luparia
CASALE – Grazie alla collaborazione tra il Comune di Casale e il Luparia di San Martino di Rosignano, afferente all’Istituto Leardi, i giardini del gesso nella frazione San Germano hanno ora uno spazio dedicato alla ricerca e alla spiegazione di ciò che lì si può osservare.
Il ruolo dei ragazzi all’interno del progetto di riqualificazione dei giardini è stato quello di produrre un cartellone e dei pieghevoli inerenti le cinque specie arboree di nuova piantumazione che sono state aggiunte alla vegetazione già presente nel parco.
La classe 2A, coordinata dalla professoressa Ariotto e dal professor Colli, si è occupata di ricercare materiale su ognuna delle cinque specie arboree, focalizzando l’attenzione sulle loro caratteristiche e sul beneficio che possono apportare all’ambiente, come per esempio l’assorbimento di CO₂ o di PM10.
Il cartellone dei ragazzi del Leardi, visionabile anche sul sito web del comune nella sezione ‘Ambiente e transizione ecologica/aree verdi e parchi gioco/riforestazione urbana’, è stato inaugurato a fine mese all’interno dei giardini.