Mazzetti d’Altavilla lancia il suo primo whisky “Animo”
Tradizione e creatività, con un ricercato invecchiamento
ALTAVILLA MONFERRATO – Nell’autunno 2024, Mazzetti d’Altavilla presenta la sua nuova sfida nel mondo della distillazione: Animo, il primo whisky prodotto dalla storica distilleria piemontese, nota per la sua secolare esperienza nella produzione di grappe e distillati.
Il Mastro Distillatore Sanzio Evangelisti ha guidato il processo di creazione di questa novità, che ha preso vita nella Barricaia di Altavilla Monferrato. «Abbiamo lavorato sodo affinché il nuovo arrivato possa interpretare questa eccellenza portando nelle gocce di whisky tutta la personalità di Mazzetti d’Altavilla» ha commentato Evangelisti.
Caratteristiche del whisky Animo
Animo si distingue per il suo profilo sensoriale ricco e complesso. Con una gradazione alcolica del 48%, questo whisky offre profumi ampi con note di lievito, vaniglia e pasticceria, tostatura d’orzo e un gusto intenso di vaniglia, persistenza tannica lunga ma delicata. Il nome Animo, letto al contrario, diventa Omina, richiamando l’antico detto latino “nomina sunt omina” (i nomi sono presagi).
Questo concetto incarna il coraggio e l’innovazione che guidano Mazzetti verso i suoi (quasi) 200 anni di storia, restando fedele alle origini. Silvia Belvedere Mazzetti, Direttore Generale dell’azienda, ha sottolineato: «Avvicinarsi ad un whisky ha richiesto tempo, studio e passione per dare il nostro contributo a questa tradizione senza imitazioni ma con un’identità che possa ricondurre a Mazzetti d’Altavilla».