L’arte prende vita, gli studenti del Leardi in mostra a Casale
Le opere dei ragazzi all'ex chiesa Mater Misericordiae di piazza San Domenico
CASALE – Da venerdì 4 ottobre, la suggestiva cornice dell’ex chiesa Mater Misericordiae di piazza San Domenico ospita la mostra delle opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse degli indirizzi Grafica e Comunicazione e Liceo Artistico del Leardi. Pittura, scultura, grafica e fotografia si fondono in un’esposizione che mette in luce la creatività e le competenze acquisite dai ragazzi e dalle ragazze del biennio del Liceo e del triennio del corso Grafico.
L’importanza di una vetrina per la creatività giovanile
I docenti Ilenio Celoria e Gennaro Belfiore, coordinatori del Polo della Creatività del Leardi, hanno sottolineato il valore di questa iniziativa: «Realizzare una mostra con i lavori dei nostri studenti è estremamente significativo per noi. Significa valorizzare i ragazzi e renderli protagonisti del loro processo di apprendimento. Le opere esposte sono il risultato delle attività dei nostri laboratori, dove gli allievi possono esprimere la propria creatività e dimostrare le loro potenzialità artistiche».
Workshop e visite guidate
La mostra resterà aperta fino al 26 ottobre, durante i quali gli studenti saranno presenti insieme ai loro insegnanti per condurre workshop dal vivo, dimostrando le loro abilità artistiche. Per chi lo desidera, sarà anche possibile prenotare visite fuori orario contattando i docenti Belfiore e Celoria ai numeri indicati nelle locandine dell’evento.
Un’opportunità indimenticabile per gli studenti
«Ringraziamo l’Amministrazione – ha dichiarato la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – per averci concesso uno spazio così bello e funzionale alle nostre esigenze. Per i nostri alunni, vedere esposte le proprie opere sarà un’esperienza indimenticabile e un grande incentivo a proseguire con passione il loro percorso nel mondo della grafica e dell’arte, puntando sempre all’eccellenza».