Balbo, gli studenti del linguistico incontrano Miguel Torija Martí
Il laboratorio di scrittura creativa
CASALE – Le classi 3B e 3C del liceo linguistico dell’Istituto Balbo hanno partecipato ad un coinvolgente “Taller de escritura creativa” in lingua spagnola, organizzato grazie ai fondi europei del progetto Erasmus in collaborazione con l’Istituto Penyagolosa di Castellón. L’incontro si è svolto nell’Aula Magna del plesso Lanza, dove gli studenti, per circa due ore, hanno avuto l’opportunità di ascoltare i preziosi consigli e le esperienze dell’autore e docente Miguel Torija Martí.
Chi è Miguel Torija Martí?
Ingegnere agronomo e professore di tecnologia, Miguel Torija Martí si è avvicinato alla scrittura quasi per caso circa dieci anni fa, partecipando ad un concorso di microstorie che ha vinto. Da allora, ha pubblicato due romanzi, “El esperos de un lápiz” e “La isla de las Culebras”, e quattro raccolte di racconti, tra cui “Fábulas efímeras” e “Catálogo de excusas para seguir vivo (o para estar muerto)”. I suoi lavori sono stati inseriti in diverse antologie e ha ricevuto riconoscimenti in numerose rassegne letterarie.
Un’esperienza formativa e stimolante
Durante il laboratorio, Miguel Torija Martí ha guidato gli studenti attraverso due momenti pratici di scrittura creativa. Nella prima parte, ciascuno ha lavorato singolarmente, seguendo un esercizio che richiedeva di scrivere cinque frasi ispirate ai cinque sensi, immaginando di trovarsi in un luogo desiderato. Nella seconda parte, il lavoro si è svolto in coppia, con la creazione di un breve racconto.
L’autore ha spiegato come l’uso dei cinque sensi nella scrittura possa stimolare la creatività e immergere il lettore nella storia, rendendola più coinvolgente. «Credo di parlare a nome di tutti i miei compagni – ha commentato uno degli studenti – nel dire che è stato un incontro molto istruttivo. Un’occasione unica per coniugare la scrittura creativa con l’apprendimento attivo della lingua spagnola».