Contro la violenza sulle donne: l’iniziativa di Vignale
VIGNALE MONFERRATO – Il Club Unesco di Vignale Monferrato ogni anno partecipa alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con installazioni che mirano a fare riflettere e a sensibilizzare le persone su un tema così importante.
Quest’ anno il gruppo presieduto da Alberto Maffiotti si è concentrato sugli aspetti culturali e comportamentali che precedono la violenza fisica.
“Ha ragione il padre di Giulia Cecchettin – viene spiegato – a indicare l’ educazione affettiva e il rispetto dell’ altro come potente antidoto per prevenire tanta violenza. Anche noi del Club Unesco vogliamo partire da una riflessione sulle parole, quelle che significano già violenza o sottomissione anche se non ce né rendiamo conto, quelle che non vogliamo più sentir dire”.
L’installazione è stata inaugurata sabato scorso in piazza del Popolo a Vignale Monferrato (i saluti del sindaco Tina Corona e le riflessioni di Gloria Bosia e Laura Erbetta); l’ allestimento rimarrà esposto per 2 settimane (qui il docufilm del ‘Piccolo’ dedicato alla Giornata contro la violenza sulle donne).
Il Club Unesco ha anche contributo alle celebrazione per la Giornata Mondiale dell’albero, svoltasi insieme ai ragazzi della scuola primaria del paese. A far da regista dell’evento è stata Laura Cantatore, consigliere comunale con delega alla Scuola.