Leardi, lo scorso weekend premiate le oltre 30 eccellenze 23/24
Conferita anche la prima borsa di studio intitolata a Elio Carmi
CASALE – Sabato 30 novembre, nell’Aula Magna dell’IIS Leardi di Casale, si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione delle eccellenze scolastiche. Durante l’evento, oltre trenta studenti e studentesse sono stati premiati per i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2023/2024. Per ogni classe è stato scelto chi ha concluso l’anno con la media migliore, ricevendo un riconoscimento economico. Tra i diplomati, spicca Beatrice Tappa, unica a ottenere il massimo punteggio all’Esame di Stato, con 100/100 e Lode.
La cerimonia è stata anche occasione per consegnare la prima borsa di studio intitolata alla memoria di Elio Carmi, figura di spicco nel panorama del design e della cultura casalese. Questo riconoscimento è stato attribuito a Ester Pugno, studentessa del corso Grafico, che si è distinta per il suo percorso scolastico e per la qualità del suo elaborato.
Un omaggio alla memoria di Elio Carmi
Nel contesto della cerimonia, è stato anche proiettato un servizio dedicato a Elio Carmi, trasmesso da Rai3 all’interno della rubrica “Sorgente di Vita”, ed è stata arricchita la biblioteca dell’Istituto con due saggi del designer: Brand 111 e Branding Design Oriented.
Daniele Carmi, figlio di Elio, ha introdotto la cerimonia con un sentito ricordo del padre: “È molto difficile parlare di Elio Carmi al passato, perché è stato sempre teso al futuro, capace di avere visioni, di immaginare il domani. La sua onestà intellettuale ha portato amici e colleghi a rispettarlo e ad apprezzarne la generosità nel regalare strade da immaginare.”
La borsa di studio è stata istituita grazie al contributo di un amico della Comunità ebraica casalese e fortemente voluta dalla famiglia Carmi. La commissione, composta da Daria Carmi e da colleghi del designer, ha selezionato il lavoro di Ester Pugno per il suo approccio personale e organico.
Le eccellenze dell’Istituto
Tra i numerosi studenti premiati, i riconoscimenti sono andati a:
- Corso AFM: Sofia Mor Stablini, Rossella Ragazzi, Leonardo Mambrin, Greta Maretti, Alessandro Gazzi e Ivan Spalla.
- Corso Turistico: Gursimran Kaur, Alice Salvaggio, Martina Boccalatte, Nicolò Porcini, Clotilde Mor Stabilini, Ibtisame Boulrhaite, Chiara Sisto e Rebecca Guida.
- Corso CAT: Davide Riva, Riccardo Biscaro, Andrea Novelli, Martina Muià, Tiziano Terziyski e Andrea Molino.
- Corso Grafico: Melissa Cirillo, Alice Bisio, Giulia D’Angelo, Marisol Casalone, Chiara De Lucca, Carola Accomazzi, Greta Santoro, Giorgia Parisi, Vanessa Carbone e Leonardo Esposito.
- Liceo Artistico: Aida Andrea Vasiliu, Rebecca Lagorio, Sara Brovero, Luna Lugnani, Simone Kader Saar, Vittoria Barberio e Natalie Doria.