Scherma, Leporati brilla in Egitto: 12º posto in Coppa del Mondo
Sport
4 Febbraio 2025
ore
11:48 Logo Newsguard
La gara

Scherma, Leporati brilla in Egitto: 12º posto in Coppa del Mondo

Il giovane spadista casalese si conferma tra i migliori, fermandosi solo agli ottavi contro l’americano Sennewald

CAIRO – Ettore Leporati continua a confermarsi tra i migliori giovani talenti della scherma internazionale. Dopo l’ottima prova nella tappa di Coppa del Mondo a Basilea, il giovane spadista casalese ha replicato il risultato al Complesso Olimpico del Cairo, chiudendo al 12º posto su 220 partecipanti.

Leporati si è fermato agli ottavi di finale contro lo statunitense Sennewald, che avrebbe poi conquistato il terzo posto finale.

Un percorso impegnativo tra i migliori del mondo

La gara in Egitto è stata particolarmente dura per l’atleta casalese, che dopo un eccellente girone eliminatorio ha dovuto affrontare avversari di altissimo livello sin dalle prime fasi.

Nel secondo turno a eliminazione diretta, ha avuto la meglio sull’estone Laasik, terzo nella precedente tappa in Bahrein, vincendo un combattuto 10-9.

Nel terzo turno, Leporati ha sfidato uno dei favoriti del torneo, lo statunitense Imrek, battendolo con un netto 15-6. Ha poi proseguito la sua corsa eliminando l’ucraino Mazur con il punteggio di 15-10.

L’assalto decisivo per entrare nei primi otto si è rivelato particolarmente equilibrato: nell’ultimo minuto del terzo tempo, Sennewald ha preso il vantaggio e ha resistito alla rimonta di Leporati, che ha avuto poco tempo per completare la rincorsa.

Leporati: «Il podio è vicino»

A fine gara, Ettore Leporati ha espresso soddisfazione per la sua continuità di risultati: «È la terza volta consecutiva che raggiungo la top 16 in Coppa del Mondo e, per un classe 2007, è un grande traguardo. Il tabellone non mi è stato favorevole, ho dovuto affrontare tre dei migliori della categoria, ma sono riuscito a superarli. Resta un po’ di rammarico per il mancato podio, che ancora una volta mi sfugge per poco. Con l’aiuto dello staff tecnico della Pro Vercelli e di quello atletico di Casa Monferrato, sono convinto di poterlo conquistare presto».

Un percorso in costante crescita per il giovane spadista casalese, sempre più protagonista sulla scena internazionale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione