Mazzetti d’Altavilla apre le porte alla 179ª stagione di distillazione
Ph. Paolo Bernardotti
Economia
3 Ottobre 2025
ore
12:54 Logo Newsguard
L'evento

Mazzetti d’Altavilla apre le porte alla 179ª stagione di distillazione

Domenica 5 ottobre tour, degustazioni e visite guidate per “Piemonte Grappa – Alla corte dell’alambicco”

ALTAVILLA – Domenica 5 ottobre 2025, la storica sede di Mazzetti d’Altavilla, in Viale Unità d’Italia 2 ad Altavilla Monferrato, accoglierà i visitatori per celebrare l’inizio della 179ª stagione consecutiva di distillazione della famiglia Mazzetti.

L’iniziativa si inserisce nel contesto dell’evento regionale “Piemonte Grappa – Alla corte dell’alambicco”, promosso dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, con un fitto programma di tour guidati, degustazioni e dimostrazioni in diretta dell’antica arte della distillazione.

I visitatori potranno assistere al funzionamento degli alambicchi, esplorare il piazzale delle vinacce dove la materia prima locale viene conservata sottovuoto, e visitare la scenografica Barricaia, luogo in cui le essenze lignee pregiate conferiscono aromi unici ai distillati durante la fase di invecchiamento.

Tra le tappe del percorso ci sarà anche la Galleria della Grappa, dedicata all’evoluzione del packaging, e la suggestiva Cappella Votiva “La Rotonda”, risalente al 1808.

Durante la giornata, aperta al pubblico dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, sarà possibile partecipare a degustazioni gratuite di grappe, brandy, gin, amari, liquori e bitter, accompagnate dagli assaggiatori Anag per un’esperienza consapevole del distillato.

Il pubblico potrà scoprire anche le novità 2025 della “Casa della Grappa”, tra cui il Vermouth di Torino Mazzetti, le Tonic Mazzetti e l’Amaro Zero.

Nel Parco Storico sarà presente il corner del Club ADT, che proporrà degustazioni di Sigaro Italiano eventualmente in abbinamento con le grappe Mazzetti.

Pranzo al Ristorante “Materia Prima”

Durante la giornata sarà inoltre possibile pranzare, su prenotazione, presso il ristorante panoramico Materia Prima, situato al primo piano della sede, con le nuove proposte del menù autunnale.

Le visite guidate e il pranzo sono prenotabili tramite il sito visit.mazzetti.it, oppure contattando il numero 0142 926147 o scrivendo a eventi@mazzetti.it.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione