Rito (Fiadel) difende l’adesione di Di Bernardo a “Remigrazione”
Politica
Marco Bertoncini  
15 Ottobre 2025
ore
15:49 Logo Newsguard
La polemica

Rito (Fiadel) difende l’adesione di Di Bernardo a “Remigrazione”

Il sindacalista solleva preoccupazioni sui temi del lavoro e dell’immigrazione, chiedendo al Pd locale di concentrarsi su occupazione e condizioni dei lavoratori

CASALE – La polemica legata all’adesione della consigliera comunale Francesca Di Bernardo (Fdi) a Remigrazione e Riconquista, si arricchisce di un ulteriore tassello.

A fornirlo, difendendo la scelta dell’esponente di Fratelli d’Italia, è il segretario provinciale del sindacato Fiadel Alberto Rito (che nel 2019, candidato nella lista di CasaPound, condivideva con Di Bernardo, nelle fila di Nuova Voce Civica, il sostegno per il candidato sindaco alle comunali Alberto Costanzo), che invita il Pd casalese a prestare maggiore attenzione ai temi del lavoro locale.

Secondo Rito, la maggioranza dei lavoratori nel settore cooperativo della provincia di Alessandria è composta da persone straniere e extracomunitarie regolarmente presenti in Italia, «che rispettano tutte le regole inerenti al permesso di soggiorno». Il segretario segnala come, a suo avviso, la burocrazia e talune pratiche contrattuali possano tuttavia creare condizioni di sfruttamento, con datori di lavoro che approfittano della condizione di necessità dei lavoratori.

«A Casale 75 persone hanno perso il posto di lavoro alla IBL ma, a parte i lavoratori, nessuno ne parla… ma preferisce occuparsi di una questione di sicurezza nazionale: l’adesione di una bella consigliera che ha scelto di aderire ad un progetto che a quanto ne so è legale. Sacrilegio!» commenta Rito.

Il sindacalista invita il Partito Democratico a spostare l’attenzione «ai lavoratori della IBL (in merito i dem hanno presentato un’interrogazione e richiesto un consiglio comunale aperto) e a tutte quelle aziende casalesi che hanno o stanno licenziando o usano contratti interinali per poter sfruttare i lavoratori stranieri», e afferma la vicinanza dell’organizzazione sindacale «ai lavoratori emigrati in regola» pur ribadendo che non intende sostenere chi «non rispetta le nostre leggi».

Articoli correlati
Crisi Ibl: lo sciopero dei dipendenti continua. Interrogazione del Pd
Economia, Video
La protesta
Oltre 100 lavoratori in ansia per il loro futuro. Oggi grigliata conviviale davanti ai cancelli dello stabilimento
di Marco Bertoncini 
3 Ottobre 2025
ore
14:36
CASALE - Ibl: continua lo stato di agitazione Anche il sindacato Fiade l prende posizione, denuncia...
Leggi di piú
Di Bernardo replica al Pd: «La mia azione nel solco della legalità»
Politica
La risposta
Fratelli d'Italia rilancia al mittente le accuse dei dem, dopo l'adesione della consigliera comunale al comitato “Remigrazione e Riconquista”
di Marco Bertoncini 
11 Ottobre 2025
ore
09:31
CASALE - La risposta degli ambienti casalesi di Fratelli d'Italia non si è fatta attendere, dopo le ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione