Il PD di Casale risponde a Rito: «Sulla crisi IBL noi ci siamo»
I dem replicano alle dichiarazioni del segretario di Fiadel
CASALE MONFERRATO – Il Partito Democratico di Casale Monferrato interviene con una nota in risposta all’intervento di Alberto Rito, segretario provinciale FIADEL, in merito alla crisi occupazionale della IBL e all’adesione della consigliera comunale Di Bernardo al comitato “Remigrazione”.
Il circolo cittadino del PD sottolinea come la formazione sia da tempo impegnata sul fronte della crisi industriale: «Abbiamo richiesto un tavolo tecnico con sindacati e azienda, un consiglio comunale aperto e un confronto diretto con lavoratori e famiglie».
Il PD rivendica l’impegno sul territorio
Il PD Casale ribadisce di essere «sempre dalla parte della gente: di chi lavora, di chi rischia il posto, di chi subisce ingiustizie». Il partito rivendica inoltre la presenza dei propri rappresentanti al presidio dei lavoratori IBL, ricordando che «chi si è espresso in queste ore, lì non si è visto».
La replica, dai toni fermi, accusa Rito di non essere informato sulla situazione reale: «Evidentemente, qualcuno non ha aperto il giornale ultimamente. Perché, se lo avesse fatto, saprebbe che a Casale non solo si parla della crisi IBL, ma si agisce concretamente».
Critica al progetto “Remigrazione”
L’intervento prende anche posizione netta sul tema della cosiddetta “Remigrazione”: «Mentre altri parlano di “guinzagli” e fanno moralismo da divano, noi siamo sul territorio, ascoltiamo, proponiamo soluzioni e difendiamo chi ha davvero bisogno di tutela. Se davvero vogliamo parlare di lavoro e giustizia sociale, il primo passo è partecipare ai tavoli, leggere i giornali e smettere di fare la morale a chi cerca di lavorare ogni giorno per Casale, senza falsi miti e pericolose mistificazioni quali la cosiddetta “re migrazione”».