Scherma, Canottieri Casale: in Austria un ottimo Varesini
Sport
Simone Baldin  
22 Ottobre 2025
ore
14:29 Logo Newsguard
I risultati

Scherma, Canottieri Casale: in Austria un ottimo Varesini

Buone prove nelle competizioni internazionali Under 17

KLANGENFURT  (AUSTRIA) – Si sposta in Austria il Circuito Europeo Cadetti, con la 2a prova delle competizioni internazionali di scherma dedicate agli under 17: sulle pedane di Klagenfurt, per la Canottieri Casale, ancora una volta impegnato Stefano Varesini, in un inizio di stagione dai mille appuntamenti per il classe 2011. 270 i tiratori presenti, provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo, con diverse Nazionali al completo, tra cui Romania, Ungheria e Austria, a cui si aggiungevano i forti americani, dominatori della competizione.

Nella prova individuale, Varesini approccia con determinazione il girone iniziale, dimostrando crescita dopo la prestazione opaca di Napoli: il casalese trova 2 convincenti vittorie, mancando per poco un bottino più ricco, con qualche assalto sfuggito soltanto all’ultima stoccata.

La gara procede poi con i turni di eliminazione diretta e vede Varesini accoppiato con un avversario più alto in classifica, lo svizzero Sugiura-Omeyer, 76° in tabellone. L’avversario parte 4-1, ma il monferrino trova la sua scherma, superando lo svantaggio iniziale e ribaltando il match, chiuso 15 a 10 in suo favore. La strada è poi sbarrata dal nazionale austriaco Siso Esche, schermitore sicuramente più esperto e tecnico, che ferma la sua gara, che chiude al 123° posto, secondo tra i 2011 italiani in gara. Bella prestazione per il casalese, in crescita soprattutto per quanto riguarda la consapevolezza. La gara verrà poi vinta dall’americano Davoodian, sul connazionale Lam.

La seconda giornata è poi dedicata alla gara a squadre e vede Varesini in pedana con il Team Italia 2. I ragazzi al primo turno sconfiggono Gran Bretagna 2 col punteggio di 45 a 32, guadagnando l’accesso alle prime 32. Bel match disputato da tutti i tiratori, con l’atleta della Canottieri che chiude con un parziale totale di +4. Sarà poi il Team Grecia a fermarli, squadra più adulta e tra le top di giornata; Italia 2 chiude al 24° posto, miglior squadra tra le italiane. A vincere ancora un team USA: gli americani chiudono a 4 ori, vincendo tutte le gare, sia maschili che femminili, individuali e a squadre.

La parola ora passa al gruppo under 14: a Borgosesia nel weekend si disputa la 1a prova Regionale, con 9 giovanissimi schermitori casalesi in pedana.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione