Balbo, consegnati gli attestati per le certificazioni linguistiche
Società
12 Novembre 2025
ore
08:23 Logo Newsguard
Scuola

Balbo, consegnati gli attestati per le certificazioni linguistiche

All’Aula Magna del Plesso Lanza la premiazione per gli studenti che hanno conseguito le certificazioni

CASALE MONFERRATO – Mercoledì 5 novembre, presso l’Aula Magna del Plesso Lanza, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti dell’Istituto Balbo che, nel corso dell’anno scolastico precedente, hanno ottenuto certificazioni linguistiche nell’ambito dei numerosi corsi interni attivati dall’istituto.

All’evento erano presenti gli insegnanti di lingue che hanno curato la realizzazione dei corsi, a testimonianza della centralità attribuita all’apprendimento delle lingue straniere da parte della scuola, degli studenti e delle famiglie. L’ampia partecipazione ha confermato il valore formativo attribuito alle certificazioni linguistiche Balbo.

Anche per l’anno scolastico 2025-2026 sono ripartiti i corsi pomeridiani extracurricolari di potenziamento linguistico, tenuti da docenti madrelingua e insegnanti con pluriennale esperienza. L’offerta formativa è stata accolta con entusiasmo da numerosi alunni, e prevede un’ampia gamma di corsi in base al livello di competenza: dall’inglese, dal livello B1 al C1, al cinese, per i livelli base e intermedio, fino allo spagnolo, con corsi A2 e B1.

Per gli studenti del Liceo Linguistico sono stati attivati anche corsi di tedesco (A2-B1), francese (B1 e B2) e spagnolo (A2-B2).

Tutti i corsi sono finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche internazionali o attestati riconosciuti, validi anche in ambito universitario, sia nazionale che estero.

Il progetto formativo è coerente con le direttive dell’Unione Europea, che promuovono il multilinguismo, e rappresenta un importante passo verso l’internazionalizzazione dell’Istituto Balbo. L’iniziativa è resa possibile grazie al finanziamento con fondi europei e ministeriali, che garantiscono l’accesso gratuito ai corsi per tutti gli studenti dell’istituto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione