‘Se domani non torno’: il Municipale si veste di consapevolezza
Sold out per lo spettacolo realizzato da Balbo, Leardi e l'Eco di Alessandria
CASALE – In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, lo scorso 25 novembre, il Teatro Municipale di Casale ha ospitato uno spettacolo capace di emozionare 500 spettatori, sold out già dal primo giorno di prenotazioni.
“Se domani non torno” ha visto la partecipazione degli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado Balbo, Leardi e Eco di Alessandria, come conclusione del progetto #Save3 – Sensibilisation against Violence, finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con me.dea Centro Antiviolenza.
Un’esibizione di un’ora in cui teatro, musica e danza si sono fusi in un’unità corale. Le parti teatrali, curate dal Laboratorio Teatrale dell’Istituto Balbo, si sono alternate a brani musicali eseguiti dai 70 musicisti dell’orchestra del Liceo Eco, guidata dal maestro Enrico Pesce, che ha proposto pezzi originali e arrangiamenti di Ennio Morricone. Le coreografie sono state invece firmate dalle professoresse Emanuella Filomeno e Tatiana Stepanenko.
Sotto la guida della docente Maria Paola Casorelli e il coordinamento della professoressa Adriana Canepa, i giovani attori hanno affrontato con sensibilità il tema della violenza sulle donne, esplorando le sue molteplici forme: fisica, psicologica e culturale. Lo spettacolo non si limita a raccontare la sofferenza, ma celebra forza, coraggio e resilienza, offrendo un messaggio di speranza e consapevolezza: uscire dalla violenza è possibile, e ogni individuo può fare la differenza.
Fondamentale è stato infine il contributo dell’Istituto Leardi, coordinato dal prof Carlo Berrone, che ha curato la comunicazione e la parte grafica.