Il “distillato” di fine anno di Mazzetti d’Altavilla: un 2025 ricco di premi e sguardo ai 180 anni
Elisa, Silvia e Chiara Belvedere Mazzetti
Economia
27 Dicembre 2025
ore
13:09 Logo Newsguard
Imprese

Il “distillato” di fine anno di Mazzetti d’Altavilla: un 2025 ricco di premi e sguardo ai 180 anni

Dai Barawards alle classifiche nazionali sull’innovazione, l’azienda chiude l’anno con importanti riconoscimenti e prepara il 2026, anno del grande anniversario

ALTAVILLA MONFERRATO – Il 2025 si chiude sotto il segno dei riconoscimenti per Mazzetti d’Altavilla. La storica distilleria piemontese traccia infatti un bilancio decisamente positivo. Fatto di premi, crescita e nuovi progetti. L’ultimo attestato è arrivato a poche settimane dal Natale e porta la firma dei Barawards “Innovazione dell’Anno 2025”, con due risultati di rilievo. La medaglia di bronzo per il whisky Animo nella categoria Distillati e l’ingresso delle nuove Tonic Mazzetti nella top 5 della categoria Bevande.

Un risultato che va a coronare un’annata intensa, iniziata già con i Barawards 2024 by Bargiornale. Che a febbraio avevano assegnato la medaglia d’argento al Gin Mazzetti Black Edition, aprendo una stagione costellata di successi.

Premi nazionali e internazionali

Nel corso dell’anno sono arrivati numerosi riconoscimenti da concorsi di prestigio, sia in Italia sia all’estero. Tra questi figurano Alambicco d’Oro, Grappa Award e Bartender.it, accanto a competizioni internazionali come l’Internationaler Spirituosen Wettbewerb in Germania. Sotto i riflettori sono finite grappe, gin e amari, a testimonianza di una produzione capace di coniugare tradizione e innovazione.

Accanto ai premi di prodotto, il 2025 ha portato anche importanti traguardi sul piano aziendale. Per ben due volte Mazzetti d’Altavilla è stata selezionata tra le prime 130 aziende italiane “Leader dell’Innovazione 2025” e tra le prime 500 “Leader della Crescita”. Secondo le classifiche realizzate da Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista.

Ospitalità e territorio

A rafforzare il legame con il territorio è arrivata anche la certificazione “Ospitalità Italiana”, promossa dalle Camere di Commercio. E assegnata, per il territorio Alessandria-Asti, dalla Camera di Commercio con Isnart. Il riconoscimento è stato conferito al ristorante “Materia Prima” di Mazzetti d’Altavilla. Inserito tra le 37 strutture ricettive e ristorative delle province di Alessandria e Asti premiate nella scorsa primavera.

Nel frattempo, l’azienda ha continuato a investire sulla propria rete commerciale, con una nuova apertura dei Grappa Store nel Nord-Ovest, inaugurata nel cuore della città di Alessandria. Una tappa che ha preceduto un autunno ricco di eventi e lanci sul mercato. Tra cui il Vermouth di Torino Mazzetti e l’Amaro Zero, fino a una stagione natalizia caratterizzata da numerose novità.

Verso il 2026: i 180 anni di Mazzetti

«Ripercorrere l’anno – commenta Silvia Belvedere Mazzetti, Direttore Generale – ci aiuta a riflettere sul percorso aziendale. E a proiettarlo nell’immediato futuro, che si preannuncia non meno carico di novità». Il 2026 sarà infatti un anno speciale: Mazzetti d’Altavilla celebrerà i 180 anni di attività. Un anniversario importante da affrontare con nuovi obiettivi, insieme allo staff e a una clientela che da generazioni accompagna la storia della distilleria.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione