Alberghiero Enogastronomico a Rosignano: nel weekend gli open day
Ulteriori dettagli sul nuovo corso al via all'interno del percorso formativo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi
ROSIGNANO – In vista dell’inizio, dal prossimo anno scolastico, a Rosignano del corso “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera“, integrato nel percorso formativo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi di Casale presso l’Istituto Agrario Luparia (sezione staccata del Leardi stesso), sono stati fissati gli open day.
Per avere dettagli e informazioni sul nuovo indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, ci saranno due open day, sabato 13 gennaio (ore 15-18) presso l’Istituto Leardi (via Leardi 1, Casale Monferrato) e domenica 14 gennaio (ore 10-12/15-18) presso l’Istituto Agrario Luparia (via Luparia 14, frazione San Martino, Rosignano Monferrato).
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Le lezioni teoriche, per il primo anno, si terranno nella sede della Scuola Media di Rosignano (contigua all’Istituto Luparia) così come le attività pratiche di cucina e sala, fondamentali per una formazione di successo degli studenti, avranno luogo presso Casa Cassano, nel capoluogo di Rosignano.
Ed è questa struttura, recentemente riqualificata grazie al Bando Borghi del Pnrr, che si appresta a diventare uno spazio dedicato alla promozione dell’enogastronomia locale.
Nel corso del 2024, infatti, sarà inaugurato qui il Centro di Enogastronomia Monferrina, un polo culturale che ospiterà eventi e workshop formativi incentrati sul tema del cibo e del vino tipico della zona.
Inoltre, verrà aperta la Grignolinoteca, un’enoteca interamente dedicata ai prodotti enologici locali. Entrambe queste iniziative sono parte del progetto vincitore del bando PNRR “Rosignano Accoglie”.
Rosignano Accoglie
Rosignano Accoglie – Saperi e Sapori in Monferrato è uno dei progetti vincitori del Bando Borghi del Pnrr indetto nel 2021.
La missione del bando di rigenerazione di piccoli siti e del loro patrimonio culturale nei riguardi dei borghi storici è finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.
Rosignano Accoglie prevede la costituzione di un Centro culturale per la tutela e la divulgazione della cultura enogastronomica monferrina presso Casa Cassano; la creazione di una Scuola del Gusto con laboratori e spazi polivalenti con l’obiettivo di portare avanti la ricerca e l’inventariazione di ricette, riti, usi e costumi del luogo; una scuola di cucina in collaborazione con Fondazione Casa Artusi.
Il focus del progetto è rendere Rosignano Monferrato un polo attrattivo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, favorendo nuova occupazione e valorizzando i processi produttivi e identitari del territorio. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei giovani per garantire la partecipazione e tramandare così i saperi locali alle nuove generazioni.